I POLIFENOLI DELL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA – Olio Licinivs

I POLIFENOLI DELL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

I Polifenoli sono sono sostanze antiossidanti in grado di garantire una vera e propria azione terapeutia per l'uomo e per la stabilità dell'olio.

E' bene specificare che, pur continuando a parlare di polifenoli totali dell'olio d'oliva in realtà ne esistono tre grandi macrofamiglie: LIPOFILI, TOCOFEROLI E IDOFILI. I polifenoli idrofili sono quasi esclusivi dell'olio extravergine d'oliva.

I POLIFENOLI IDROFILI,  caratteristici dell'olio EVO svolgono un ruolo fondamentale non solo per la salute umana ma anche per la qualità e la conservabilità nel tempo dell'olio EVO e per le caratteristiche organolettiche donandogli il caratteristico gusto PICCANTE  e AMARO.

La quantità di polifenoli totali presenti nell'olio EVO dipende sia da fattori ambientali (zona di produzione e varietà della pianta) che dal processo di raccolta e di estrazione.

Nella sottofamiglia dei POLIFENOLI IDROFILI, particolare attenzione meritano i fenoli idrofili secondari capaci di inibire l'aggregazione piastrinica nel sangue,di proteggere dall'ossidazione delle lipoproteine ed hanno pure un effetto antitrombotico e preventivo contro l'arterosclerosi; se non bastasse, L'OLEUROPEINA AGLICONE -per alcune forme di cancro- riduce la proliferazione delle cellule tumorali.

Se pure non si possa parlare di olio EVO come di un medicinale, è bene sottolinearne sempre i benefici effetti diretti sulla salute umana.