Capacità farmacologiche contro il Diabete
Valutazione Diabetologica del Dott. Livio Valente - Specialista in Diabetologia e malattie metaboliche
L'Olio Extravergine di Oliva può aiutare a migliorare alcuni dei meccanismi chiave coinvolti nello sviluppo e nella progressione del diabete di tipo 2 ed è assolutamente raccomandato come parte di un intervento dietetico sano, particolarmente in caso di diabete.
MIGLIORE CONTROLLO GLICEMICO con riduzione della glicemia post prandiale. I picchi postprandiali di glucosio causano danni microvascolari e macrovascolari e quindi ridurne l’entità ha un effetto protettivo rispetto all’aterosclerosi ed alle complicanze cardiovascolari così frequenti nel diabetico. L’assunzione di olio extravergine di oliva determina, come avviene per i farmaci per il diabete più recenti, un aumento nel sangue delle incretine, ormoni prodotti dall’intestino che agiscono a livello del pancreas endogeno stimolando la secrezione di insulina solo quando la glicemia è alta.
FACILITAZIONE NEL CONTROLLO DEL PESO CORPOREO, così importante per la prevenzione e la cura del diabete grazie all’aumento del senso di sazietà generato da alcune molecole aromatiche in esso contenute come ad esempio l’arenale.
CONTRASTO E CONTROLLO DELLA STEATOSI EPATICA, cioè l’accumulo di grassi nel fegato, grazie agli acidi grassi presenti nell’olio extravergine di oliva. La steatosi epatica è presente nell’80% dei casi di diabete ed è responsabile dell’avanzamento del diabete mellito stesso.
ATTENZIONE! Stiamo parlando di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità… come LICINIUS.
Dott. Livio Valente
Specialista in Diabetologia e malattie metaboliche